Il Bed & Breackfast nella villa del ‘700
Una cliente mi chiede di trasformare una parte della sua villa del ‘700 in Bed & Breackfast.
Dopo un paio di sopralluoghi congiunti con l’impresa, sviluppo alcune idee che Le presento in forma di tavole di ispirazione “Cosy Chic” con alcuni dettagli “orietaleggianti”.
La presentazione con le moodboard, serve per visualizzare con chiarezza il tema affrontato, condividere e spiegare alla cliente alcune scelte progettuali che vorrei attuare nello studio dell’Interior Design del B&B.
Lo stile “Cosy Chic” si nutre degli elementi architettonici già presenti in loco e consente di dar nuova vita ad arredi e suppellettili scovati nelle soffitte della villa.
Dalle ispirazioni al progetto
Interpretate le idee della Cliente e definiti i punti chiave su cui agire, si definisce l’iter progettuale e i relativi tempi.
Si passa poi al progetto definitivo che definisce con chiarezza
- la riconfigurazione degli spazi (secondo le esigenze del nuovo B&B e in ottemperanza alle normative vigenti)
- i materiali e gli effetti decorativi
- i colori e le luci
- l’arredo e i suppellettili
- i tempi di realizzazione
Tutto ciò, consente di quantificare in maniera precisa il BUDGET complessivo necessario per la realizzazione dell’intero progetto.
La “camera del Viaggiatore”
La prima delle due camere del B&B è stata pensata e realizzata come un ambiente di vita vissuta, tra valige di pelle, ricordi di viaggi e colori pastello ed è dotata di un comodo ed ampio bagno personale in stile orientaleggiante studiato nei minimi dettagli.
La “camera dei pensieri lilla”
La seconda camera del B&B è stata pensata e realizzata come un ambiente shabby caratterizzato da mobili d’epoca dipinti di bianco spatolato e un caldo color lilla; la camera è dotata di un comodo bagno personale realizzato sui toni dell’azzurro mare e del verde smeraldo.
La zona living
La zona living è caratterizzata da ampie vetrate ad arco che guardano al giardino ed invogliano al “total relax” dopo una giornata di lavoro o di svago. Per ampliare l’ambiente, abbiamo recuperato un grande specchio di fine ‘800 che riflette il paesaggio e illumina il living in maniera del tutto naturale.
I dettagli personali
Gli ampi spazi dei locali, sono caratterizzati da arredi e specchi antichi tutti recuperati, restaurati e rinnovati.
Le decorazioni a muro sono caratterizzate da spesse righe verticali e orizzontali.
Le righe, che richiamano le tipiche decorazioni delle case torinesi dell’ ‘800, movimentano le pareti dell’ingresso integrandone i corpi illuminanti in gesso (che così “spariscono” alla vista); nel living, corrono orizzontalmente lungo i muri e, proseguendo sulle chiambrane e nello sfondato, integrano le porte nella parete.
Seguimi su https://www.instagram.com/nicoletta_bossi/