Come allestire un giardino “Shabby Chic”

arredi giardini fiori

“”Non buttate via nulla” !!

Lo stile Shabby è uno dei miei stili preferiti grazie all'allure di vissuto che esprime e non tanto per lo stile decapè che lo identifica normalmente. Ricordo che fin da piccola, mia mamma incitava i suoi clienti a non buttar via niente! Questo è divenuto nel tempo, lo slogan della sua attività come antiquaria in Europa come Oltre Oceano. Ora più che mai, utilizzo questo suo insegnamento nella mia attività di ricerca di oggetti e accessori di un tempo che possono essere riutilizzati in maniera nuova soprattutto nell'allestimento dei giardini e delle terrazze in città.
arredare giardini fiori

Recuperate gli oggetti con nuovi usi

Per arredare un giardino con oggetti pensati per usi diversi, bisogna imparare a vedere le cose da un punto di vista....diverso.
Ad esempio un catino in zinco, può essere utilizzato come copri vaso oppure come porta cuscini abbinato magari ad qualche altro accessorio che ne riprenda il materiale (come ad esempio delle fioriere poste nelle vicinanze).
Forandolo sul fondo, il catino può trasformarsi ad esempio, in un bel porta vaso per un cespuglio misto di peonie arbustive...

arredare giardini fiori

Create un ambiente “campagnolo” ed elegante

Per rendere allegro e caldo un ambiente esterno vanno dosati i colori, i materiali e soprattutto gli accessori.
Un gruppetto di oche (che siano palloncini, statue in metallo colorato o di resina) può servire per riempire un angolo mentre i festoni possono rallegrare un gazebo anonimo.
L'importante è non riempire troppo gli spazi e mantenere lo stesso stile negli arredi outdoor.